Il contesto

IL TERRITORIO

L’Istituto Comprensivo di Strambino è situato in Canavese, a sud di Ivrea.
Le scuole dell’Istituto Comprensivo si trovano nei territori dei comuni di Mercenasco, Romano C.se, San Martino, Scarmagno, Strambino e raccolgono inoltre gli alunni dei comuni limitrofi di Perosa C.se e Vialfre’.
Il territorio è delimitato da alcune colline moreniche che formano un piccolo ferro di cavallo non distante dal più vasto Anfiteatro Morenico di Ivrea. L’area collinare è ampiamente boschiva, mentre le zone pianeggianti si connotano per la contemporanea presenza di economie di carattere agricolo e industriale. Sono presenti attività di piccola imprenditoria, libero professionismo.
L’istituto collabora con vari enti, istituti ed associazioni presenti sul territorio, affinchè la scuola possa dare a tutti, alunni e operatori, opportunità di crescita culturale e formazione:
• Comuni di Mercenasco, Perosa Canavese, Romano Canavese, San Martino Canavese, Scarmagno, Strambino, Vialfrè
• Provincia di Torino
• Regione Piemonte
• A.S.L. TO 4
• C.I.S.S.-A.C. (Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali Caluso)
• Scuole Secondarie di II grado, Scuole Primarie e Secondarie di I grado del territorio limitrofo, Asilo nido
• Agenzie culturali e formative
• Croce Rossa Italiana
• Associazioni locali
• Organismi ricreativi e sportivi
• Gruppi di volontariato
• Operatori economici
La collaborazione con soggetti esterni ha ricadute dirette sull’ampliamento e il potenziamento dell’offerta formativa.
Inoltre la scuola si caratterizza per un’alta partecipazione a reti che favoriscono lo scambio di esperienze e competenze.

RISORSE ECONOMICHE

Alcune strutture sono di recente costruzione. L’edificio che ospita la Scuola Primaria di Scarmagno, è stato inaugurato nel 2012 e ha caratteristiche innovative. Nel settembre 2018 è stata inaugurata a Strambino la Scuola dell’Infanzia “G. Rodari”, con la possibilità di ospitare 2 sezioni ed un ampio spazio esterno.
L’Istituto Comprensivo sta incrementando le proprie dotazioni tecnologiche e la connettività di rete. Attualmente possiede 32 LIM (di cui 15 presso la Scuola Secondaria di I grado “m. Panetti”, 11 alla Scuola Primaria di Strambino, 5 alla Scuola Primaria di Romano e 1 nella Scuola Primaria di Scarmagno) e 9 laboratori (4 di informatica, 2 di lingue, 1 di scienze e 1 di musica, 2 di arte e 1 di tecnologia). Non presentano barriere architettoniche 6 plessi e 2 sono dotati di ascensore.
All’interno dell’Istituto Comprensivo sono presenti 4 biblioteche (con dotazioni sia per studenti che per docenti) 1 aula per il potenziamento presso la scuola secondaria, 1 aula CLIL. Le risorse economiche disponibili, sulla base dei dati restituiti, sono: finanziamenti dello Stato, in minima parte gestiti dalla scuola e finanziamenti degli Enti locali.
La scuola si giova del contributo dei Comuni del territorio che finanziano attività formative e servizi utili all’organizzazione scolastica, e collaborazioni volontarie.
Durante il periodo caratterizzato dall’emergenza Covid-19 e dalla conseguente riorganizzazione della didattica in presenza in didattica a distanza, l’Istituto è andato incontro alle famiglie bisognose fornendo loro sussidi digitali per permettere agli alunni di partecipare direttamente alla Dad.
Sono state, dunque, incrementate le risorse per implementare la strumentazione digitale al fine di garantire ad ogni alunno la possibilità di partecipare alle lezioni a distanza negli anni scorsi e di avvalersi di dispositivi digitali in caso di necessità.